Back

Area adulti

Mediazione familiare

Ci stiamo separando, come possiamo aiutare i nostri figli?

La separazione è un evento che richiede forte investimento emotivo e sforzo adattivo a tutti i componenti della famiglia. Non è la separazione in sé ad avere ricadute importanti sul benessere dei figli, quanto il conflitto tra genitori.

I bambini, in base all’età, ad aspetti caratteriali e i legami familiari, possono reagire in modo diverso, a volte anche poco prevedibile. E’ fondamentale che i genitori riescano a mantenere il loro ruolo e a prendere le decisioni importanti per la quotidianità dei figli. Non sempre il giudice è nella possibilità di effettuare le scelte che meglio si adattano alle proprie esigenze, nessuno meglio dei genitori le conosce e può decidere nel modo più adeguato. Spesso è necessario però un aiuto esterno per poter raggiungere a decisioni, gestendo le tensioni emotive che inevitabilmente sono presenti.

Cosa facciamo

Proponiamo percorsi brevi di mediazione familiare (da 3 a 8 incontri) durante i quali un mediatore imparziale facilita il raggiungimento di accordi condivisi nell’interesse dei figli. Gli incontri possono essere effettuati anche a distanza con frequenza variabile (da 1 a settimana a 1 ogni 3 settimane).