Dott.ssa Laura Morotti
Logopedista
Dott.ssa Laura Morotti
Dottoressa in Logopedia
Nata il 24/04/1984
Qualifica
Dottoressa in Logopedia.
Incarico attuale
Logopedista libero professionista
Titolo di studio
Laurea triennale in Logopedia.
Formazione
nel 2015 ho proseguito la mia formazione con il Corso di formazione di I livello nella Tecnica del Prompt e nel 2020 ho completato la formazione con il Corso di II livello. Nel 2009 ho frequentato corsi di formazione del metodo Feuerstein Pas Basic I e II, mentre nel maggio 2012 ho frequentato corsi di formazione sul metodo Feuerstein Pas Classic I livello.
Esperienze professionali
A seguito della Laurea, conseguita nel novembre 2008, ho preso incarico presso la struttura privata convenzionata “angelo custode” di Predore in cui ho potuto iniziare a lavorare in equipe con Neuropsichiatri infantili, psicomotriciste e fisioterapisti. In parallelo ho collaborato con centri privati presso Centro Alfabeta di Gorle ed il Centro Sant’Anna di Villongo. Nel luglio 2013 ho vinto un concorso per titolo e colloquio, ed assunto l’incarico semestrale, presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII, sede di Borgo palazzo, in cui mi occupavo di valutazione degli apprendimenti in equipe con lo staff medico. Nel luglio 2014 mi è stato nuovamente affidato un incarico semestrale dal medesimo ospedale e mi sono occupata di valutazione degli apprendimenti in equipe con lo staff medico. Ho proseguito le collaborazioni in studi privati e nel 2016 ho aperto il mio studio di logopedia a Castelli Calepio. Collaboro con le scuole nel territorio in progetti di screening di prevenzione delle difficoltà scolastiche ed in laboratori di rinforzo delle abilità linguistiche e dei prerequisiti all’apprendimento.
Nel 2018 ho ampliato lo studio e iniziato collaborazioni con psicologhe e logopediste, fino all’apertura nel 2019 dello Studio Professionale Arcobaleno, oggi Equipe Arcobaleno – Centro Multidisciplinare, con implementazione dei professionisti con psicomotricista, psicoterapeuta, nutrizionista e tutor DSA.
Approccio alla disciplina
Utilizzo sempre un approccio globale alle esigenze comunicative del bambino, adattando la valutazione ed il trattamento alle sue competenze iniziali, strutturando un progetto personalizzato, in collaborazione con la famiglia, la scuola ed altri professionisti che operano con il bambino, al fine di far emergere competenze latenti nell’area dei prerequisiti alla comunicazione o della comunicazione verbale, non verbale, simbolica, gestuale.