Dott.ssa Laura Trainini
Psicologa
Dott.ssa Laura Trainini
Psicologa
Nata il 05/06/1996
Qualifica
Psicologa (numero 26525 Albo Psicologi della Lombardia).
Incarico attuale:
Tutor DSA.
Titolo di studio
Laurea magistrale in Psicologia clinica presso Università degli studi di Bergamo.
Altri titoli di studi
Nel settembre 2019, consegue la Laurea Triennale in scienze e tecniche psicologiche, presso l’università degli studi di Bergamo (BG) con una tesi dal titolo: “Dislessia e action video game. Confronto tra trattamenti classici e sperimentali”.
Nell’ottobre del 2019, svolge il corso di formazione per diventare Tutor DSA e ADHD, presso lo studio Servizio Bergamasco Neuropsicologia (BG).
Nel giugno del 2020, partecipa al corso di formazione online “potenziamento cognitivo tramite il gioco”, tenuto del servizio Bergamasco Neuropsicologia (BG).
Nell’ottobre 2021, consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’università degli studi di Bergamo (BG) con una tesi dal titolo: “Funzioni esecutive in profili ADHD e DSA. Il Gioco uno strumento utile nel potenziamento delle funzioni esecutive”.
Nel giugno del 2022, frequenta il corso di formazione online “Tutor Per Doposcuola Specialistico DSA” tenuto dal Dr. Gianluca Lo Presti.
Esperienze professionali
Nel febbraio 2018 ottiene l’incarico di docente presso la cooperativa “casa dello studente”, sede di Castel Mella, (BS) occupandosi di sostenere bambini e ragazzi con e senza diagnosi di DSA nello svolgimento dei compiti.
Dall’ottobre del 2019, svolge l’attività di Tutor DSA, accompagnando gli studenti in percorsi finalizzati all’acquisizione della consapevolezza sul proprio stile di apprendimento e autonomia nello studio, pianificazione e gestione del materiale scolastico e individuazione di un metodo di studio funzionale personalizzato.
Dall’ottobre 2021 svolge il tirocinio post-laurea presso lo studio “Servizio Bergamasco Neuropsicologia”, formandosi per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi dell’attenzione.
Nel marzo 2023 entra a far parte dell’Equipe Arcobaleno come Tutor DSA dove svolge attività di Tutoring Specialistico finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nello studio di bambini e ragazzi con DSA e difficoltà di apprendimento.
Approccio alla disciplina
Fondamentale è il lavoro d’equipe e il dialogo tra Professionisti sanitari, Tutor DSA e insegnanti al fine di costruire e portare avanti un percorso in cui il bambino possa acquisire sicurezza e autonomia.