Psicologia e Psicoterapia
Un confronto con un professionista che ci aiuti a chiarire meglio il motivo delle nostre difficoltà, a scoprire o ri-scoprire le nostre risorse e a vedere nuove soluzioni.
Psicologia e Psicoterapia
AREA ADULTI
Psicologia
Capita a tutti in alcune fasi della propria vita di trovarsi in difficoltà di fronte ai cambiamenti o a situazioni che non sappiamo come affrontare.
In questi casi può essere utile un confronto con un professionista che ci aiuti a chiarire meglio il motivo della difficoltà, a scoprire o ri-scoprire le nostre risorse e a vedere nuove soluzioni.
Talvolta è sufficiente un colloquio di consulenza per ritrovare la strada, in altri casi è utile un percorso di sostegno, che accompagni per il tempo necessario a ritrovare un equilibrio più stabile. Questi percorsi possono essere rivolti al singolo, alla coppia o a genitori che desiderano un confronto sulle difficoltà legate al loro ruolo.
Psicoterapia
Nei casi in cui le difficoltà di tipo emotivo, affettivo e relazionale hanno radici più profonde e un forte impatto sulla vita e sul benessere della persona, un percorso psicoterapeutico personalizzato, di tipo psicodinamico o cognitivo comportamentale, rappresenta l’approccio più indicato per superare il periodo di sofferenza psicologica.
ETÀ EVOLUTIVA
L’approccio in età evolutiva è multimodale e richiede per essere efficace un continuo scambio con genitori ed insegnanti.
Viene sempre effettuato un primo incontro con i genitori nel quale si analizza insieme la situazione e vengono fornite le prime indicazioni pratiche e informazioni sui percorsi più indicati (individuali, di gruppo, psicomotori).
In base alle esigenze, all’età e al caso specifico l’intervento di sostegno può essere effettuato tramite i genitori, con il bambino o con entrambi.
Per difficoltà attentive o di regolazione emotiva e comportamentale in bambini tra i 6 e i 10 anni proponiamo il training FEREA, che consente, attraverso il gioco, di potenziare le funzioni esecutive e individuare strategie di autoregolazione che il bambino, con l’aiuto di genitori e insegnanti, potrà mettere in atto negli altri contesti di vita. Attenzione costante viene posta agli aspetti emotivi e relazionali del bambino, al fine di avere risultati duraturi e generalizzabili.
Per bambini dai 2 ai 7 anni con diagnosi di autismo e le loro famiglie è particolarmente indicata la TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI, un ciclo di 15 incontri di formazione e accompagnamento dei genitori che ha come obiettivo di aiutarli a stimolare le abilità comunicative e di autoregolazione emotiva del bambino, con effetti indiretti sul benessere familiare.
Anche in età scolare e adolescenziale è possibile effettuare un percorso di psicoterapia individuale con professionisti specializzati in questa fascia d’età.