Psicomotricità
Disciplina che si focalizza sull’unità mente-corpo attraverso il gioco e le esperienze corporee per supportare la crescita del bambino e per favorire uno sviluppo armonico.
La Psicomotricità
La psicomotricità è una disciplina che utilizza il gioco e il movimento come espressione dell’individuo nel suo essere al mondo. Parte quindi dal piacere del gioco e dal principale canale usato dai bambini per comunicare, cioè il corpo.
L’obiettivo è la crescita globale del bambino in tutte le aree: motoria (abilità motorie di base, globali e settoriali, prassie, abilità spaziali, schema corporeo), cognitiva (q.i., memoria e attenzione), emotivo-relazionale (come il bambino si relaziona con pari e adulti, rispetto delle regole).
Con il corpo e il gioco spontaneo il bambino impara a conoscere sé stesso e l’ambiente acquisendo maggior fiducia verso le proprie capacità e verso gli altri.
Lo spazio psicomotorio è uno spazio accogliente, collaborativo e non giudicante.
Mentre gioca il bambino esprime ciò che prova e ce lo comunica. Il gioco e la relazione diventano lo strumento principale tramite cui favorire la cura del paziente.
Il bambino viene accompagnato a riconoscere, esprimere e regolare le sue emozioni, sostenuto nella dimensione degli apprendimenti e nella relazione con gli altri.