Back

Rieducazione gesto grafico

Un percorso individuale che aiuta il bambino o il ragazzo a consolidare o recuperare le proprie abilità grafo-motorie, per giungere alla padronanza del tracciato grafico.

HomeRieducazione al gesto grafico

Rieducazione al gesto grafico

L’educatore del gesto grafico è un professionista specializzato nel riconoscere e affrontare i disagi della scrittura.

L’approccio all’apprendimento del gesto grafico deve partire dall’esperienza diretta del bambino, attraverso attività multisensoriali e corporee; dapprima verranno proposte esperienze di gioco e corporee che possono coinvolgere il corpo in maniera globale, fino a rendersi più mirate alla coordinazione braccio – mano e alla motricità fine. Queste attività permettono di preparare la mano sviluppando i muscoli, lavorando sulla capacità di dissociazione delle dita, e rafforzando la tonicità dei polpastrelli. Inoltre si aiuterà il bambino a correggere le posture scorrette e le impugnature disfunzionali per evitarne il consolidamento.

In base al bilancio grafomotorio e alle difficoltà riscontrate (postura e impugnatura non funzionali, scarsa leggibilità, forme mal costruite, mancanza di fluidità, velocità insufficiente, ecc) il rieducatore elabora un piano di rieducazione individualizzato, stabilendo gli obiettivi da raggiungere e di conseguenza le attività da proporre, rieducando gradualmente il gesto e la mano e restituendo al bambino il piacere di scrivere.