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Tutor e diagnosi DSA

Un’attività clinica di diagnosi e cura dei processi cognitivi, comportamentali, affettivi e relazionali. L’attività è rivolta a tutti i soggetti con lesioni o deterioramento cerebrale.

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Equipe accreditata diagnosi DSA

Il Tutor DSA, è un professionista formato che si occupa dei processi di apprendimento e autonomia caratteristici degli studenti con difficoltà e/o Disturbi specifici dell’apprendimento.

È il professionista che interviene formando e supportando un singolo allievo o un piccolo gruppo di studenti, accompagnando verso una propria autonomia nell’apprendimento.

Il Tutor ha una conoscenza sul come impara, come studia e come apprende uno studente con DSA e aiuta nello studio delle materie scritte, orali e scientifiche tramite l’utilizzo di misure dispensative e soprattutto strumenti compensativi, come sintesi vocale, mappe e schemi specifici per discenti con DSA.

Gli strumenti principali del tutor sono:

  • Le conoscenze teoriche sui processi di apprendimento in modo da attivare le strategie corrette.
  • La propria esperienza come ex studente attivando un approccio empatico verso le difficoltà scolastiche e suggerendo strategie sperimentate nel tempo e ritenute utili.
  • La relazione. Lo strumento fondamentale per l’intervento. Tutor e studente si devono sentire a loro agio instaurando un rapporto simile a quello tra giocatore e allenatore in cui viene richiesta fiducia, rispetto e impegno da entrambi.

Il tutor è anche una figura che si occupa di mediare tra la famiglia e la scuola, è di supporto durante la compilazione del PDP e collabora con gli insegnanti.

Tutor compiti:
tutor qualificati affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti a casa e nello studio quotidiano con l’obiettivo di sviluppare autonomia, sicurezza e responsabilità nella gestione quotidiana degli impegni  scolastici.

 Obiettivi:

  • Autonomia ai compiti e allo studio imparando strategie utili per l’organizzazione e la pianificazione.
  • Raggiungimento di buoni voti grazie all’utilizzo di metodologie di studio che rispondono alle richieste degli insegnanti.
  • Riduzione dei tempi dedicati allo studio e ai compiti applicando metodi di studio funzionali e personalizzati.
  • Motivare allo studio il bambino/ragazzo aumentando l’autostima e la consapevolezza delle potenzialità di ognuno di loro.