Tutor e diagnosi DSA
Un’attività clinica di diagnosi e cura dei processi cognitivi, comportamentali, affettivi e relazionali. L’attività è rivolta a tutti i soggetti con lesioni o deterioramento cerebrale.
Equipe accreditata diagnosi DSA
Il Tutor DSA, è un professionista formato che si occupa dei processi di apprendimento e autonomia caratteristici degli studenti con difficoltà e/o Disturbi specifici dell’apprendimento.
È il professionista che interviene formando e supportando un singolo allievo o un piccolo gruppo di studenti, accompagnando verso una propria autonomia nell’apprendimento.
Il Tutor ha una conoscenza sul come impara, come studia e come apprende uno studente con DSA e aiuta nello studio delle materie scritte, orali e scientifiche tramite l’utilizzo di misure dispensative e soprattutto strumenti compensativi, come sintesi vocale, mappe e schemi specifici per discenti con DSA.
Gli strumenti principali del tutor sono:
- Le conoscenze teoriche sui processi di apprendimento in modo da attivare le strategie corrette.
- La propria esperienza come ex studente attivando un approccio empatico verso le difficoltà scolastiche e suggerendo strategie sperimentate nel tempo e ritenute utili.
- La relazione. Lo strumento fondamentale per l’intervento. Tutor e studente si devono sentire a loro agio instaurando un rapporto simile a quello tra giocatore e allenatore in cui viene richiesta fiducia, rispetto e impegno da entrambi.
Il tutor è anche una figura che si occupa di mediare tra la famiglia e la scuola, è di supporto durante la compilazione del PDP e collabora con gli insegnanti.
Tutor compiti:
tutor qualificati affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti a casa e nello studio quotidiano con l’obiettivo di sviluppare autonomia, sicurezza e responsabilità nella gestione quotidiana degli impegni scolastici.
Obiettivi:
- Autonomia ai compiti e allo studio imparando strategie utili per l’organizzazione e la pianificazione.
- Raggiungimento di buoni voti grazie all’utilizzo di metodologie di studio che rispondono alle richieste degli insegnanti.
- Riduzione dei tempi dedicati allo studio e ai compiti applicando metodi di studio funzionali e personalizzati.
- Motivare allo studio il bambino/ragazzo aumentando l’autostima e la consapevolezza delle potenzialità di ognuno di loro.